Museo Parisi Valle – Maccagno 23 ottobre 2021 – 13 marzo 2022

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Diabolik by Facciolo. Il fumetto d’autore in mostra a Maccagno

La grande rassegna dedicata ad Enzo Facciolo da poco scomparso sarà aperta da sabato 23 ottobre fino al 13 marzo 2022

Immagine che contiene testo, automobile, vecchio

Descrizione generata automaticamente

A quasi due mesi dalla scomparsa, il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (VA) in collaborazione con Originale Multiplo S.r.l., galleria e stamperia d’arte di Milano, dedicano un’importante rassegna a Enzo Facciolo che ci ha lasciati lo scorso 13 agosto, all’età di 89 anni.

La mostra, intitolata “Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti”, sarà aperta al pubblico da sabato 23 ottobre (inaugurazione alle ore 17.00) fino al 13 marzo 2022 e presenta una serie di opere dell’autore che è stato capace di caratterizzare graficamente e in modo definitivo i personaggi ideati dalle sorelle Giussani, dando un fondamentale contributo al successo del personaggio Diabolik. 

“L’idea e il progetto che andiamo a realizzare sono nati da lunghe e appassionate conversazioni con Facciolo che ho conosciuto personalmente e con il quale ho condiviso l’entusiasmo e l’ideazione della mostra ospitata a Maccagno. Poi purtroppo è andata diversamente, e oggi inauguriamo una rassegna che, di fatto, è un Omaggio ad Enzo Facciolo. Resta, tuttavia, il ricordo di una persona speciale e di un artista vero. E la gratitudine verso la sua generosità e la grande capacità di ascolto”, spiega Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca. 

“Siamo davvero molto emozionati per questa nuova importantissima inaugurazione – sottolinea l’Assessore alla cultura Elisabetta Cornolò – Il nostro Civico Museo rende omaggio ad un autore che, attraverso le sue personali e geniali realizzazioni, ha ottenuto la completa responsabilità grafica del personaggio di Diabolik, facendone un’icona nell’universo dei fumetti europei e non solo”.

Al Civico Museo “Parisi Valle” il pubblico potrà ammirare alcuni disegni originali concessi in prestito dalla famiglia Facciolo ed altri provenienti dalla Galleria e Stamperia d’arte “Originale Multiplo” di Milano (https://originalemultiplo.it/), che tratta ed espone arte moderna e contemporanea, presentando opere originali, grafiche numerate e «Originali Multipli», proseguendo l’attività artistica di Giorgio Upiglio e l’opera di integrazione tra le varie forme d’arte.

Entrato nel 1963 nello staff dei disegnatori della serie a fumetti di Diabolik, Enzo Facciolo (Milano, 2 ottobre 1931 – Milano, 13 agosto 2021) fonda, dopo aver frequentato la Scuola d’Arte al Castello Sforzesco, uno studio d’animazione senza praticamente avere esperienza nel campo, per poi passare, poco dopo, a collaborare nel 1954 con i fratelli Pagot con i quali lavorerà circa un anno, assieme a una squadra di animatori, realizzando spot pubblicitari e cortometraggi.  Nel 1959 esordisce nel mondo del fumetto, scrivendo e disegnando la breve serie “Clint Due Colpi” per le Edizioni Domai.

Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’animazione, nel 1963 la casa Astorina lo assume con l’incarico di uniformare i disegni della serie a fumetti di Diabolik, ridefinendo la caratterizzazione grafica dei personaggi rispetto alle versioni precedenti. 

Su richiesta delle sorelle Giussani, Facciolo si ispira all’attore Robert Taylor per migliorarne la definizione e la riconoscibilità grafica, ideando l’iconico sguardo del protagonista, caratterizzandone le tipiche movenze e la mimica facciale oltre a perfezionare il costume e la tipica maschera al posto del cappuccio informe degli esordi; questa caratterizzazione diventerà il punto di riferimento per tutti gli altri disegnatori. Anche i comprimari, come l’Ispettore Ginko, Eva Kant e Altea di Vallenberg ricevono modifiche e miglioramenti. 

Anni dopo, un suo disegno (rappresentante Diabolik che lancia il pugnale) verrà impiegato dalla stessa casa editrice Astorina come proprio logo.

In quel tempo lavora a fianco dei disegnatori Glauco Coretti e Armando Bonato.
Nella sua lunga collaborazione alla testata, Facciolo realizza sia i disegni a matita che le inchiostrature a china, portando a termine più di duecento episodi. 

Nel frattempo, inizia anche una collaborazione con il grafico e pittore Elio Silvestri, con il quale affitterà una stanza nella casa editrice per disegnare cartoni animati, campagne pubblicitarie e illustrazioni; loro è il famoso personaggio del pulcino nero “Calimero” per Carosello.

Nel 1979, lascia Diabolik per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, approdando a New York.
Negli anni successivi Facciolo lavora per agenzie italiane di pubblicità, realizzando come grafico campagne per Ferrarelle, Collistar, Alitalia, Fernet Branca, e molte altre. Nel 1998 rientra nello staff dei disegnatori di Diabolik.

Il Manifesto

Consulta il Manifesto dell’Originale Multiplo:

Numerose sono le figure che hanno aderito al manifesto dell’Originale Multiplo: Personaggi Pubblici, Artisti, Imprenditori, Cantautori etc.

Prova d'artista

Scopri assieme a noi il mondo dell'Arte

Il nuovo podcast di Originale Multiplo che da voce ad artisti emergenti o già affermati.

Guarda l’ultima intervista in video

oppure ascolta il podcast