ORIGINALE MULTIPLO è una galleria e stamperia d’arte di Milano fondata da Ferruccio Invernizzi erede del patrimonio di conoscenze culturali e del materiale artistico di Giorgio Upiglio (uno degli incisori e stampatori d’arte più conosciuti in Italia e nel mondo) e Alfredo Ceruti gallerista e imprenditore d’arte, che eredita la passione dal padre Antonio, fondatore del Circolo Culturale “Anconadue” di Milano.
ORIGINALE MULTIPLO tratta ed espone arte moderna e contemporanea e presenta opere originali, grafiche numerate e soprattutto opere «Originali Multipli» d’autore, proseguendo e rinnovando l’attività artistica e l’opera di integrazione tra le varie forme d’arte iniziata da Giorgio Upiglio.
Nel 1996 il fondatore Ferruccio Invernizzi dà vita ad un nuovo progetto culturale e artistico, realizzando, con la collaborazione di importanti artisti, il “Manifesto dell’Originale Multiplo’’ e definendo così le linee guida di una nuova rivoluzionaria metodologia di lavoro grafico.
L’opera Originale Multiplo non nasce come riproduzione o copia dell’originale, né tanto meno come riproduzione in serie e moltiplicazione di immagini, ma come creazione unica di molteplici originali, una serie di fogli che hanno come base di partenza comune un’unica lastra iniziale (matrice), e dove, dalla collaborazione decisiva tra l’artigiano e l’artista, senza delegare alla funzione impersonale della macchina, vengono di volta in volta inseriti nell’opera d’arte nuovi elementi di originalità, variazioni frutto della personale creatività e fantasia dell’autore, così da realizzare un’opera unica e irripetibile.
L’opera Originale Multiplo si pone dunque come una rivalsa del concetto di originale nei confronti dell’immagine riprodotta, dove l’orizzonte si allarga e l’artista può esercitare ogni provocazione possibile, può estendere il linguaggio e la sperimentazione e soddisfare nuove esigenze in una completa libertà d’espressione.
Un lavoro creativo, dinamico, in continua evoluzione, mantenendo però la tradizione e l’arte tramandata dai più grandi maestri incisori, che si svolge con precisione, costruendo in vari step il risultato finale.
Su ogni matrice unica (lastre di ferro, rame, alluminio, o altro), si possono incidere molteplici immagini, sfumature, solchi e graffi, con combinazioni di diverse tecniche calcografiche (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, etc.); a queste si sovrappongono anche tecniche serigrafiche, collage, decollage, flocage, stampate a mano su carte pregiate grazie all’utilizzo di torchi e decorate con vari materiali tra cui mescole di carborundum, polvere di marmo, etc., e il ritocco a mano con acquerello, tempera, acrilici, polvere d’oro o d’argento, secondo l’esperienza dell’artigiano stampatore e la fantasia personale dell’artista che esprime in continua evoluzione la propria creatività usufruendo di nuove possibilità espressive, tramite la complessa varietà di tecniche e di materiali offerti dalla tecnologia grafica.
L’opera Originale Multiplo permette inoltre di allargare la fruizione e la diffusione dell’arte; si presenta infatti come un “punto di incontro tra il pubblico e l’opera d’arte che, pur rimanendo un esemplare unico, da collezione”, con l’assoluta garanzia di autenticità, “offre agli appassionati un’ulteriore possibilità di approccio e di apprezzamento dell’opera stessa”, consci di inserire in collezione non una copia, ma un’opera che l’artista ha realizzato esclusivamente per quel mezzo espressivo, in perfetto dialogo con tutta la sua produzione.
Enzo Facciolo, Le Tre Icone OM VII – 2020: 200,5×99,7cm opera realizzata su carta Hahnemühle 350gr.stampata con serigrafia al carborundum, rifinita con carborundum a spolvero, ritagliata e applicata su lastra in ferro lavorata con carborundum colorato e dipinto con colori a olio e verniciata
Enzo Facciolo, Le Tre Icone OM III – 2020: 200,5×99,7cm opera realizzata su Lastra in ferro sagomata L cm 196 x H cm 98 .e incisa ad acquaforte e acquatinta, applicata su lastra in ferro ossidata, inchiostrata con colori calcografici, colpi di luce con flessibile, dipinta a mano con colori a olio e verniciata
“In ogni riproduzione, in questo caso molteplice ma unica, si avverte la presenza dell’artista che di volta in volta inserisce nell’opera d’arte un nuovo tocco di originalità, frutto della sua personale fantasia che trova espressione su ogni singola stampa.” (Massimo Moratti tratto da “il Manifesto dell’Originale Multiplo”)
“..esaltando le qualità individuali dell’artista, apre il mercato verso ulteriori tipologie dell’opera d’arte ampliando la catena di relazioni e di scambi tra il gallerista e il nuovo collezionista sempre più attento alle possibilità delle espressioni artistiche attuali.” (Enzo Cannaviello tratto da “il Manifesto dell’Originale Multiplo”)
(Clicca per aprire)
Mimmo Rotella, La Dolce Vita OM 2 – 1996. lastra 106 x 99 cm. foglio 130 x 124 cm acquaforte, acquatinta collage, decollage.
(Clicca per aprire)
Mimmo Rotella, Omaggio a de Chirico OM XI – 1996 – Quattro lastre in rame di cm. 178 x 88 su Carta Hahnemühle 350 gr.cm. 217 x 124. Acquaforte e acquatinta, rilievografia, collage, de-collage, (strappi).
(Clicca per aprire)
Nicolai Lilin, San Giorgio flagellatore dei traditori OM 1 – matrice in rame cm. 100×125 – Carta Hahnemühle 350 gr. cm. 99,5 x 123 Acquaforte, acquatinta su lastra in rame, fondo e interventi a mano in acquerello.
(Clicca per aprire)
Nicolai Lilin, La redenzione OM 2 – matrice in rame cm. 100×125 – Carta Hahnemühle 350 gr, Acquaforte, acquatinta, ritoccata a mano con polvere di bronzo e d’argento
(Clicca per aprire)
Nicolai Lilin, Il Potere del Destino OM 1 37.5 x 57 cm serigrafia, acquerello e smalti su carta Arches 200 gr. Incollata su carta Arches 600 gr.
(Clicca per aprire)
Nicolai Lilin, Il Potere del Destino OM 2 37,5 x 57 cm serigrafia al carborundum e acquerello su carta Arches 200 g
La galleria stamperia d’arte ha realizzato opere grafiche e Originali Multipli d’autore per numerosi artisti, da Giorgio De Chirico a Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Lucio del Pezzo, Renato Volpini, Emilio Tadini, Wifredo Lam, etc.
In linea con lo sperimentalismo di tecniche e di nuovi linguaggi e con la necessità di nuove espressioni artistiche nasce, tra le varie, la collaborazione con artisti come: l’illustratore, disegnatore e sceneggiatore di fama internazionale Milo Manara; il fumettista di Diabolik Enzo Facciolo, scomparso di recente, con la casa editrice Astorina (in uscita nelle sale il film Diabolik diretto dai fratelli Manetti – produzione RaiCinema); lo scrittore e tatuatore russo Nicolai Lilin (autore tra gli altri del best seller “Educazione Siberiana” da cui è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores); artisti emergenti come Caino e Abele e artisti di strada come LAIKA MCMLIV e LeDiesis.
(Clicca per aprire)
Milo Manara, Il Gioco OM 2 – Carta Hahnemühle 350 gr. L cm 86 x H cm 94, Lastra in rame L cm 70 x H cm 70, serigrafia in negativo.
(Clicca per aprire)
Milo Manara, Fellini – La città delle donne OM 1 – Carta Hahnemühle 350 gr. L cm 120 x H cm 84 Lastra in rame L cm 100 x H cm 70, Acquaforte, acquatinta acquerellata a mano con interventi a mano in polvere d’oro zecchino.
Scopri la Galleria!
ORIGINALE MULTIPLO è una galleria e stamperia d’arte di Milano fondata da Ferruccio Invernizzi, gallerista e maestro stampatore, erede del patrimonio di conoscenze culturali e del materiale artistico di Giorgio Upiglio (uno degli incisori e stampatori d’arte più conosciuti in Italia e nel mondo) e da Alfredo Ceruti gallerista e imprenditore d’arte, che eredita la passione dal padre Antonio, fondatore del Circolo Culturale “Anconadue” di Milano.
ORIGINALE MULTIPLO tratta ed espone arte moderna e contemporanea e presenta opere originali, grafiche numerate e soprattutto opere «Originali Multipli» d’autore, proseguendo e rinnovando l’attività artistica e l’opera di integrazione tra le varie forme d’arte iniziata da Giorgio Upiglio.
Nel 1996 il fondatore ed artista incisore Ferruccio Invernizzi dà vita ad un nuovo progetto culturale e artistico, realizzando, con la collaborazione di importanti artisti, il “Manifesto dell’Originale Multiplo’’ e definendo così le linee guida di una nuova rivoluzionaria metodologia di lavoro grafico.
L’opera Originale Multiplo non nasce come riproduzione o copia dell’originale, né tanto meno come riproduzione in serie e moltiplicazione di immagini della grafica tradizionale, ma come creazione unica di molteplici originali, una serie di fogli che hanno come base di partenza comune un’unica lastra iniziale (matrice), e dove, dalla collaborazione decisiva tra l’artigiano e l’artista, senza delegare alla funzione impersonale della macchina, vengono di volta in volta inseriti nell’opera d’arte nuovi elementi di originalità, variazioni frutto della personale creatività e fantasia dell’autore, così da realizzare un’opera originale, unica e irripetibile.
L’opera Originale Multiplo si pone dunque come una rivalsa del concetto di originale nei confronti dell’immagine riprodotta, dove l’orizzonte si allarga e l’artista può esercitare ogni provocazione possibile, può estendere il linguaggio e la sperimentazione e soddisfare nuove esigenze in una completa libertà d’espressione.
Un lavoro creativo, dinamico, in continua evoluzione, svolto con precisione, costruendo in vari step il risultato finale, mantenendo però la tradizione e l’arte tramandata dai più grandi maestri incisori, grazie alla maestria degli incisori artisti Ferruccio Invernizzi e Salvatore Scafiti.
Su ogni matrice unica (lastre di ferro, rame, alluminio, o altro), si possono incidere molteplici immagini, sfumature, solchi e graffi, con combinazioni di diverse tecniche calcografiche (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, etc.); a queste si sovrappongono anche tecniche serigrafiche, collage, decollage, flocage. Tutte le stampe vengono realizzate a mano su carte pregiate grazie all’utilizzo di torchi o su altri materiali (lastre di alluminio, sacchi di juta, legno, etc.). Vengono poi decorate con vari materiali tra cui mescole di carborundum, polvere di marmo, etc., e dipinte o ritoccate a mano con acquerello, tempera, acrilici, polveri d’oro o d’argento, secondo l’esperienza dell’artigiano stampatore e la fantasia personale dell’artista che esprime in continua evoluzione la propria creatività usufruendo di nuove possibilità espressive, tramite la complessa varietà di tecniche e di materiali offerti dalla tecnologia grafica.
Ogni opera originale multipla realizzata reca la firma autografa dell’artista e la numerazione della tiratura e viene fotografata ed inserita in un catalogo delle opere dell’artista.
L’opera Originale Multiplo permette inoltre di allargare la fruizione e la diffusione dell’arte; si presenta infatti come un “punto di incontro tra il pubblico e l’opera d’arte che, pur rimanendo un esemplare unico, da collezione”, con l’assoluta garanzia di autenticità, “offre agli appassionati un’ulteriore possibilità di approccio e di apprezzamento dell’opera stessa”, consci di inserire in collezione non una copia, ma un’opera che l’artista ha realizzato esclusivamente per quel mezzo espressivo, in perfetto dialogo con tutta la sua produzione.
Enzo Facciolo, Le Tre Icone OM VII – 2020: 200,5×99,7cm opera realizzata su carta Hahnemühle 350gr.stampata con serigrafia al carborundum, rifinita con carborundum a spolvero, ritagliata e applicata su lastra in ferro lavorata con carborundum colorato e dipinto con colori a olio e verniciata
Enzo Facciolo, Le Tre Icone OM III – 2020: 200,5×99,7cm opera realizzata su Lastra in ferro sagomata L cm 196 x H cm 98 .e incisa ad acquaforte e acquatinta, applicata su lastra in ferro ossidata, inchiostrata con colori calcografici, colpi di luce con flessibile, dipinta a mano con colori a olio e verniciata
“In ogni riproduzione, in questo caso molteplice ma unica, si avverte la presenza dell’artista che di volta in volta inserisce nell’opera d’arte un nuovo tocco di originalità, frutto della sua personale fantasia che trova espressione su ogni singola stampa.” (Massimo Moratti tratto da “il Manifesto dell’Originale Multiplo”)
“..esaltando le qualità individuali dell’artista, apre il mercato verso ulteriori tipologie dell’opera d’arte ampliando la catena di relazioni e di scambi tra il gallerista e il nuovo collezionista sempre più attento alle possibilità delle espressioni artistiche attuali.” (Enzo Cannaviello tratto da “il Manifesto dell’Originale Multiplo”)
Mimmo Rotella, La Magnifica Preda OM 3 – 1996. lastra 106 x 98 cm. foglio 131 x 124 cm acquaforte, acquatinta, collage, decollage.
Mimmo Rotella, La Dolce Vita OM 2 – 1996. lastra 106 x 99 cm. foglio 130 x 124 cm acquaforte, acquatinta collage, decollage.
Mimmo Rotella, La tigre OM VIII – 2000 129,5 x 100 su carta Hahnemühle 350gr e lastra alluminio 139,5 x 104,5 cm. Serigrafia su carta verniciata e incollata su lastra, de-collage, cartone vegetale, pigmenti colorati, interventi manuali con tempera oro e foglia oro.
Mimmo Rotella, Omaggio a de Chirico OM XI – 1996 – Quattro lastre in rame di cm. 178 x 88 su Carta Hahnemühle 350 gr.cm. 217 x 124. Acquaforte e acquatinta, rilievografia, collage, de-collage, (strappi).
Nicolai Lilin, San Giorgio flagellatore dei traditori OM 1 – matrice in rame cm. 100×125 – Carta Hahnemühle 350 gr. cm. 99,5 x 123 Acquaforte, acquatinta su lastra in rame, fondo e interventi a mano in acquerello.
Nicolai Lilin, La redenzione OM 2 – matrice in rame cm. 100×125 – Carta Hahnemühle 350 gr, Acquaforte, acquatinta, ritoccata a mano con polvere di bronzo e d’argento
Nicolai Lilin, Il Potere del Destino OM 1 37.5 x 57 cm serigrafia, acquerello e smalti su carta Arches 200 gr. Incollata su carta Arches 600 gr.
Nicolai Lilin, Il Potere del Destino OM 2 37,5 x 57 cm serigrafia al carborundum e acquerello su carta Arches 200 g
La galleria stamperia d’arte ha realizzato opere grafiche e Originali Multipli d’autore per numerosi artisti, da Giorgio De Chirico a Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Lucio del Pezzo, Renato Volpini, Emilio Tadini, Wifredo Lam, etc.
In linea con lo sperimentalismo di tecniche e di nuovi linguaggi e con la necessità di nuove espressioni artistiche nasce, tra le varie, la collaborazione con artisti come: l’illustratore, disegnatore e sceneggiatore di fama internazionale Milo Manara; il fumettista di Diabolik Enzo Facciolo, scomparso di recente, con la casa editrice Astorina (in uscita nelle sale il film Diabolik diretto dai fratelli Manetti – produzione RaiCinema); lo scrittore e tatuatore russo Nicolai Lilin (autore tra gli altri del best seller “Educazione Siberiana” da cui è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores); artisti emergenti come Caino e Abele e artisti di strada come LAIKA MCMLIV e LeDiesis.
Milo Manara, Il Gioco OM 1 – Carta Hahnemühle 350 gr. L cm 78 x H cm 84 Lastra in rame L cm 69 x H cm 69, Acquaforte acquerellata a mano.
Milo Manara, Il Gioco OM 2 – Carta Hahnemühle 350 gr. L cm 86 x H cm 94, Lastra in rame L cm 70 x H cm 70, serigrafia in negativo.
Milo Manara, Fellini – La città delle donne OM 1 – Carta Hahnemühle 350 gr. L cm 120 x H cm 84 Lastra in rame L cm 100 x H cm 70, Acquaforte, acquatinta acquerellata a mano con interventi a mano in polvere d’oro zecchino.
Milo Manara, La città delle donne P.d’A.- carta Hahnemuhle 350 gr. L cm 86 x H cm 123 L cm 70 x H cm 100 , lastra in rame cm L cm 70 x H cm 1000 Acquaforte e acquatinta blu oltremare su lastra di rame.