Wifredo Lam
Wifredo Lam
Biografia
Wifredo Lam (Sagua la Grande, 8 dicembre 1902 – Parigi, 11 settembre 1982). Pittore cubano, Wifredo Lam nacque a Sagua la Grande, un comune situato nella provincia cubana di Villa Clara, ottavo figlio di un ricco commerciante cinese ottantaquattrenne e di una madre di origini afro-europee. All’inizio dell’autunno del 1923 si imbarcò per la Spagna dove visse per 14 anni.
Sin dall’infanzia la natura lussureggiante di Sagua la Grande esercita su Lam un impatto sorprendente. Una notte del 1907 viene colto di soprassalto dalla strana ombra, riflessa sulla parete della sua stanza, del battito d’ali di un pipistrello. Più tardi descriverà l’episodio come il primo irrompere magico di un’altra dimensione dell’esistenza.
Nel 1916 Lam e una parte della famiglia si stabiliscono all’Avana. Wifredo si iscrive all’Accademia di Belle Arti “San Alejandro” dell’Avana, dove prosegue gli studi fino al 1923. È in questo periodo, durante il quale espone alcuni lavori al Salón de Bellas Artes, che matura la sua vocazione di pittore…